Pollo arrosto
Easy
Cheap

Il pollo arrosto è uno dei piatti più amati in assoluto, un grande classico che piace a tutti. Questa ricetta, facile da realizzare e profumata alle erbe aromatiche, permette di ottenere uno squisito pollo arrosto cotto al forno, dalla pelle croccante e carne bella tenera.

Prep

Cottura

Attesa

1h 20m

Categoria: Pop
Stagioni

Ingredienti

pollo arrosto

1.2 kg Pollo
2 Spicchi d'aglio
Rosmarino
Salvia
Timo
Maggiorana
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Pepe

Procedimento Pollo arrosto

  1. Ecco come preparare un perfetto pollo arrosto: togliete il pollo dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Dopo averlo fatto riposare ponetelo in una teglia in grado di contenerlo comodamente. Riempite la cavità con due spicchi d'aglio in camicia leggermente schiacciati, un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia. Preparate un trito di rosmarino, salvia, timo e maggiorana freschi.
  2. Legate le zampe del pollo con spago da cucina in modo che tenga la forma durante la cottura. Spennellatelo con abbondante olio, poi "massaggiatelo" e cospargetelo con il trito di erbe aromatiche, una presa di sale e una macinata di pepe. Ponete in forno preriscaldato a 190° per circa un'ora. Il tempo di cottura preciso dipenderà dal peso del vostro pollo: dovrete contare circa 50 minuti per un chilo.
  3. Durante la cottura di tanto in tanto prelevate qualche cucchiaio di liquido dal fondo di cottura e riversatelo sul pollo. Il vostro pollo sarà cotto a puntino quando infilando uno spiedo o uno stecchino nella coscia non uscirà sangue o liquido rosato. Sfornate il pollo arrosto e servitelo subito.

Dati nutrizionali

Be the first to post a review

Condividi la ricetta