antiossidanti Asparagi salute

Asparagi, alleati della linea e della salute

Gli asparagi sono i principali alleati della linea e della salute in estate. Con l’arrivo del caldo estivo afoso, gli asparagi sono tra gli ortaggi più consigliati per reintegrare sali minerali e vitamine. Sono spesso utilizzati anche nelle diete detox, poiché possiedono un basso quantitativo calorico.

 

Asparagi, proprietà e benefici 

Asparagi antiossidanti

Gli asparagi sono uno concentrato di nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Oltre a contenere tante fibre vegetali, gli asparagi contengono elevate concentrazioni di acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E.

 

Gli asparagi apportano anche una discreta quantità di sali minerali, tra cui il cromo, che migliora la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno alle cellule. Proprio per questa proprietà degli asparagi sono indicati per la prevenzione del diabete di tipo 2.

 

Combattono il declino cognitivo

Essendo ricchi di antiossidanti, gli asparagi proteggono dall’invecchiamento cellulare. Aiutano il cervello a combattere il declino cognitivo. Come le verdure verdi in generale, gli asparagi contengono acido folico, che lavora con la vitamina B12 che si trova comunemente nel pesce, carne, pollame e latte per aiutare a prevenire danni cognitivi.

 

Asparagi, diuretico naturale

Salmone Asparagi antiossidanti

Gli asparagi sono utilizzati spesso nelle diete detox poiché contengono un amminoacido particolare, l’asparagina, che rappresenta un diuretico naturale che aiuta il corpo a eliminare tossine e liquidi in eccesso.

 

Inoltre questo particolare ortaggio contiene una sostanza, il glutatione, che stimola l’organismo a eliminare sostanze cancerogene e radicali liberi. Si badi bene però a non elevare gli asparagi a verdura anti-cancro: questi ortaggi così come altri alimenti, possono solo aiutare a migliorare la salute del nostro corpo.

 

Asparagi amici della prova costume

Questi strepitosi ortaggi dal gusto deciso, offrono anche pochissime calorie, rendendosi perfetti per un regime alimentare “da spiaggia”. Basti pensare che 100 gr di Asparagi apportano solo 41 kcal. La prova costume verrà così affrontata in modo più sereno e…in salute!