ricetta mare pesce polpo alla Luciana

La ricetta tradizionale del polpo alla Luciana

La ricetta tradizionale del polpo alla Luciana è una delle preparazioni più caratteristiche della città di Napoli. Si tratta di secondo piatto di pesce gustoso e facile da preparare: polpi freschi affogati nel sugo di pomodoro con olive e capperi!

ricetta mare pesce polpo borgo santa Lucia quartiere Napoli

Il nome “alla luciana” deriva dal borgo di Santa Lucia, quartiere di Napoli a ridosso del lungomare e anticamente abitato prevalentemente da pescatori specializzati nella pesca del polpo verace.

 

Nonostante esistano alcune varianti della ricetta originale del polpo alla luciana, gli ingredienti di base sono gli stessi. Si può pero utilizzare una diversa tipologia di polpo: c’è quello verace, quello decongelato (più tenero) o anche i moscardini.

 

Il vero segreto della ricetta è però la cottura, che dovrà essere molto lenta affinché il polpo diventi tenero e succoso ma allo stesso tempo non molle.

 

Ingredienti per quattro persone:

  • 800 gr di polpo
  • 300 gr di pomodorini ciliegina
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olive nere di Gaeta
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • sale

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 50 min

 

Procedimento:

ricetta mare pesce polpo alla Luciana

  1. Per prima cosa preparare un soffritto con olio, aglio e pomodorini freschi e lasciar rosolare per 1 minuto circa. Poi aggiungere le olive snocciolate, i capperi dissalati tagliati a metĂ , una manciata di prezzemolo fresco tritato e lasciar insaporire il tutto a fiamma vivace per 1 minuto.
  2. A questo punto, aggiungere la salsa pronta di pomodoro e un’altra manciata di prezzemolo.
  3. Lasciar cuocere un paio di minuti, finchè non inizia a bollire. Infine immergere il polpo (o i moscardini): coprire con coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere molto lentamente per circa 40 minuti. Controllare di tanto in tanto e girare il polpo in modo tale da cuocerlo bene da entrambi i lati.
  4. Nella ricetta tradizionale del polpo alla luciana c’è un elemento fondamentale, la cottura. Fate attenzione: il polpo deve risultare intatto, con tentacoli visibili e pelle, quindi è importante tenere sempre la temperatura bassa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo.
  5. A fine cottura aggiungere il sale e servire caldo o tiepido, con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato. Et voilà, il polpo alla luciana è pronto per essere degustato!