La ricetta del pasticciotto leccese è il vero fiore all’occhiello della cucina salentina. La tradizione fa risalire la ricetta originale a Galatina, paese in provincia di Lecce. Si tratta di un dolce fatto di pasta frolla e cotto al forno, farcito con crema pasticcera.
L’ideale è gustarlo appena sfornato per apprezzare al massimo il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata, che raggiunge un colore ambrato e lucido.
Ingredienti per quattro persone
PER LA PASTA FROLLA
- Farina tipo 00 300 gr
- Zucchero bianco 150 gr
- Burro 120
- Sale marino 1 pizzico
- Vaniglia 2 beccelli
- Uova 1 intero e 1 tuorlo
PER LA CREMA PASTICCERA
- Latte 400 ml
- Maizena 50 gr
- Zucchero bianco 140 gr
- Uova 6 tuorli
- Estratto di vaniglia q.b.
- Scorza di limone q.b.
PER LA FARCITURA
- Amarene sciroppate q.b.
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
Procedimento:
- Per preparare la ricetta del pasticciotto leccese stendete un pezzo di pasta frolla, precedentemente preparata, con un mattarello e tirate la sfoglia, che sarà la base dei pasticciotti: lo spessore dovrà essere di 1/2 cm. Una volta distesa la pasta frolla, con l'aiuto di un coppapasta iniziate a fare dei cerchi. Inseriteli ora nelle formine ovali facendo aderire bene la pasta frolla.
- Con l'aiuto di un coltello eliminate la pasta frolla in eccesso in modo che rientri perfettamente all'interno della formina. Utilizzate una sàc a poche e inserite all'interno la crema pasticcera preparata in precedenza, che dovrà essere abbastanza soda, e cominciate a farcire i pasticciotti facendo un primo strato di crema. Ora inserite le amarene sciroppate, potete utilizzarle intere o a pezzetti.
- Stendete ora il secondo strato di crema pasticcera. È il momento di chiudere i pasticciotti. Recuperate il pezzo di pasta frolla avanzato, stendetelo con il mattarello e con l'aiuto del coppapasta formate altri cerchi.
- Schiacciate bene la pasta frolla in modo da sigillare per bene il pasticciotto ed eliminate i bordi in eccesso. I pasticciotti sono pronti per essere infornati a 180° per 20-25 minuti. Prima però pennellateli con un tuorlo d'uovo e un po' di latte. Nella nostra ricetta abbiamo spolverato anche dello zucchero semolato come decorazione. Una volta cotti, fateli raffreddare e spolverateli con zucchero a velo, prima di servirli.